Two distant strangers
di Margherita Pomponio
Alcuni
dati che vorrei non dovervi dare
La violenza da parte della polizia è una delle prime cause di morte fra i giovani statunitensi neri. La probabilità di un uomo nero di morire per mano della polizia è di 1 su 1.000.
Solo nel settembre del 2021, la polizia statunitense ha sparato (non necessariamente causando la morte) a 654 civili, 111 neri. Se questo dato può sembrare "incoraggiante", si ricordi che la popolazione statunitense nera è solo del 13%, mentre quella bianca è del 72%.
L'omicidio o l'aggressione (non necessariamente da parte della polizia) è la 7° causa di morte per la popolazione nera (2.9% dei neri muore per questa causa), ma non rientra neanche fra le prime 10 per la popolazione bianca.
Questa realtà non è nuova, ma le proteste a livello mondiale per l'omicidio di George Floyd hanno portato a una nuova ondata di antirazzismo, supportata stavolta (per motivi più o meno nobili) anche dai social e dai giganti dell'intrattenimento, come ad esempio Netflix.
"Two distant strangers"
è un corto di circa 30 minuti, disponibile su Netflix, che segue le vicende di un giovane uomo nero che, dopo una notte passata a casa di una ragazza, non fa altro che cercare di tornare a casa sua, in un loop estenuante che termina ogni volta con la sua uccisione da parte dello stesso poliziotto, seguita poi dallo stesso angosciante risveglio nello stesso luogo alla stessa ora. Il corto si conclude con una lunga lista di nomi di vittime nere della polizia, molte delle quali al momento dell'aggressione non stavano facendo nulla di illegale.
La sensazione lasciata dal film è quella di un incubo senza fine, un angoscia paragonabile ad una bomba che si è obbligati a portare in tasca senza sapere quando e se esploderà. Senza sapere se tornerà a casa vivi. Senza sapere se si uscirà di casa vivi (alcune delle aggressioni da parte della polizia avvengono all'interno delle case delle vittime). Senza sapere se è possibile evitare la morte semplicemente evitando problemi con la legge. Senza sapere.
Un altro dato che purtroppo va dato
È necessario specificare, però, che l'idea del film si pensa (e come non pensarlo?) sia stata rubata da un precedente corto che ebbe poca fama, "Groundhog day for a black man" di Cynthia Kao, avente la stessa trama.
Fonti:
Netflix - Youtube - Www.pnas.org - Statista.com - Bbc.com - Forbes.com - Wikipedia